venerdì 10 dicembre 2010

La Federal Reserve? Meglio chiuderla secondo gli americani


Mentre in Italia ex patron Callisto Tanzi viene condannato a 18anni di carcere per il crac Parmalat e mentre continua la compravendita dei voti per la mozione di fiducia prevista il 14 dicembre, intanto dagli Stati Uniti si ascolta un coro anomalo espresso da un recente sondaggio creato dall'agenzia Bloomberg su un campione di elettori americani. I risultati di questo sondaggio propongono delle dichiarazioni molto scomode per Ben Bernanke (visibilmente affranto nella foto), presidente della Federal Reserve: per il 39% degli interpellati la FED non dovrebbe essere una entità indipendente ma dovrebbe rispondere al Congresso, mentre per il 16% andrebbe abolita completamente. Solo per il 37% la Fed dovrebbe rimanere una istituzione indipendente dalla politica (come lo è adesso...in mano a privati, più indipendente di così?!). Se il sondaggio si traducesse in una votazione reale Bernanke dovrebbe trovarsi un nuovo lavoro.
La FED altro non è che una banca centrale controllata da un'entità esterna privata: le lobby di Wall Street, ossia Rothschild, Rockefeller, Morgan & company.
Evidentemente, per gli americani partecipanti al sondaggio, le soluzioni attuate da Bernanke di iniettare 3.300 miliardi di dollari di liquidità nel sistema finanziario USA e comprare 600 miliardi di dollari di titoli del Tesoro si sono rivelate poco gradite, per non dire fallimentari.

Salvatore Tamburro

Nessun commento:

Posta un commento