giovedì 22 dicembre 2011

Mega Party alla B.C.E.


Mentre l'Italia scivola verso la recessione (nel terzo trimestre 2011 il prodotto interno lordo è diminuito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente) le banche fanno grande festa.
I governi di Eurolandia impongono manovre "lacrime&sangue" ai cittadini per uscir fuori dalla crisi, nel mentre la B.C.E. concede bei regali agli stessi fautori della crisi, erogando 489,19 miliardi di euro (Long Term Refinancing Operation) nel suo primo rifinanziamento a scadenza super prolungata, 3 anni, a favore delle banche commerciali che operano nell'area euro. 
Le banche italiane hanno preso in prestito dalla Bce 116 miliardi di euro, quasi un terzo dei 489 miliardi erogati da Francoforte.
Una bella iniezione di liquidità.
La prossima asta ci sarà il 29 febbraio 2012, con scadenza il 26 febbraio 2015 ed i fondi verranno assegnati a tasso fisso e ammontare illimitato!!!

A cosa doveva servire questa liquidità?

In realtà ci si aspettava che le banche commerciali prendessero liquidità al tasso (misero) dell'1% per poi acquistare Titoli di Stato al 6-7% (e ci avrebbero lucrato ben bene lo stesso). Invece il differenziale di rendimento tra i BTp a 10 anni e i bund tedeschi dopo essere sceso a quota 446 è risalito oltre 490 e stessa cosa è avvenuta per i titoli dei paesi periferici.

In realtà le banche si sono pappati questi soldi a causa delle richieste fatte dall'EBA (European Banking Authority), l'autorità bancaria europea che ha imposto al settore del credito consistenti rafforzamenti patrimoniali (solo per le banche italiane 15,4 miliardi di euro) e quindi in sostanza le banche hanno adoperato questa liquidità per sanare il proprio patrimonio secondo i requisiti imposti.
Se invece che alle banche italiane quei 116 miliardi di euro fossero andati ad imprese e famiglie sarebbe stata un'iniezione di fiducia e di responsabilità, ma fatta alle banche resta solo un'iniezione di droga dagli effetti collaterali nefasti per le tasche dei cittadini.

Salvatore Tamburro

7 commenti:

  1. la regola delle banche: privatizzazione dei profitti e nazionalizzazione delle perdite....E io pagooooo!

    Tony

    RispondiElimina
  2. lasciate stare questo tizio egocentrico... qui trovate le stesse informazioni più dettagliate e gli stessi temi trattati meglio (CI SONO LE FONTI!!!) http://www.stampalibera.com/

    RispondiElimina
  3. Salvatore, Ma questa è informazione??? Tu in pratica quando non hai niente da fare, ti metti al pc e scrivi un po' a caso quello che ti passa per la testa...le fonti, niente??? ti fai credere paladino dell'informazione libera.. ma il tuo libro non si trova gratis in pdf ma te lo fai pagare 15 euro (che coerenza!!).. Ha ragione anonimo a dire che sei solo un egocentrico.

    RispondiElimina
  4. Idioti anonimi che non siete altro, questa non è mica una testata giornalista, nè voi pagate un solo centesimo di euro per leggere tali informazioni. Se non vi sta bene andate in edicola o sui siti a pagamento e fate lì le vostre pretese.
    Quanto al coglione anonimo che continua a cercare il mio libro gratis in pdf ovvio che quello non c'è per i diritti di autore ceduti alla casa editrice Nexus, però è gratuitamente scaricabile la tesi a questo link http://www.signoraggio.com/pdf/tesi_tamburro.pdf. Io sarò pure egocentrico secondo il vostro parere, ma voi restate delle buffe nullità.

    RispondiElimina
  5. "http://www.signoraggio.com/pdf/tesi_tamburro.pdf. Io sarò pure egocentrico secondo il vostro parere, ma voi restate delle buffe nullità."
    Strano salvatò che i tuoi correlatori della tesi prendano nettamente le distanze dalla tua tesi. Strano nemmeno tanto, visto che scrivi solo cazzate.

    RispondiElimina
  6. Quei correlatori prendono le distanza forse perchè sono consiglieri di banche commerciali? Te la sei posta come domanda o sei tanto ottuso che non ci arrivi e non puoi fare altro che parlare a vanvera?
    Ciochi (ma un nome e cognome vero ce l'hai?) se come dici scrivo solo cazzate vai a leggerti altri blog, io non me la prendo mica :). Oppure leggiti il blog della "Hellas Chiaravalle" che si parla di calcio, sono cose facili da capire; lascia perdere l'economia che è una materia ostica per te.

    P.S.: complimenti per il tuo blog, il più seguito dalla rete!

    Come vedi ti ho risposto, anche le "buffe nullità" meritano un po' di comprensione ogni tanto :D

    RispondiElimina
  7. Vedo che il nostro ciochi è arrivato anche qui.

    Sono mesi infatti che questo "ingegnere" infesta: siti, blog e canali yt di commenti atti a denigrare chi non difenda come lui l'attuale sistema.

    DENUNCIATO IL CAPO DELLO STATO (CENSURATO)
    http://www.youtube.com/watch?v=sCF9clxDU1c

    Questo è uno dei suoi commenti in merito alla diversa sorte del conio monetario ai fini del bilancio

    l'unico che blatera qui mi sembri tu. Le monete vanno all'attivo perchè non sono emesse a fronte di titoli di debito. Le banconote vanno in passivo perchè sono un debito per chi le emette, è così che funziona questo sistema di emissione.Cos'è che ti fa tanto ridere non lo capisco proprio.

    ciochi85 3 mesi fa

    Qui un saggio della sua profonda conoscenza dei congiuntivi.

    poverino pensi che mi faccio problemi? Mi chiamo Corrado Giuliani.E' questo il problema? Ciochi è il nickname, strano. Aiuto per cosa? Come ti predicano loro, vuoi un aiuto chiamato Reddito da Cittadinanza tramite il riappropiarsi della sovranità monetaria in modo che potete continuare a essere fannulloni ignoranti per sempre?Se vuoi questo intanto puoi cominciare chiedendo l'elemosina ai semafori.

    ciochi85 3 mesi fa

    Questa la prefazione del blog:

    Questo blog nasce con l'intento di fare chiarezza su tutti quegli argomenti che negli ultimi anni hanno spopolato in rete, cioè signoraggio bancario, haarp, scie chimiche, illuminati e NWO, programmazione Mk-Ultra, 11 settembre e così via.
    Perchè molte volte l'informazione alternativa è ancora disinformazione

    Gli 3 articoli presenti non sono altro che il copia/incolla di materiale altrui.

    L'unica cosa che gli è riuscita fino ad ora è seguire come una pecorella il gregge (o branco) dei negazionisti che popola la rete ma dei quali nella vita reale non vi è traccia.

    Se non ricordo male l'unico contestatore che hai incontrato in questi anni era "casualmente" uno che lavorava in banca d'italia, se non sbaglio.

    Penso che anche se indirettamente abbi risposto io sulla ottusità del nostro ciochi, ciochi85 su yt.

    RispondiElimina