giovedì 7 luglio 2011

L'ultima perla di Trichet...si spera!!!


Il finto moralizzatore Trichet mi da l'idea di un gatto che parla ai topolini e dice: "state attenti che c'è il rischio che abbiano posto delle trappole per topi in quel percorso che fate!", e poi che fa il gatto? Li uccide!
Stessa cosa fa Trichet quando per arginare l'inflazione che viaggia nei Paesi dell'euro sopra il 2%, decide di aumentare il tasso ufficiale di riferimento dall'1,25% al 1,50%.
Saranno contenti: gli imprenditori delle PMI che pagano il denaro (un prestito) più caro, i possessori dei mutui a tasso variabile che pagheranno una rata più elevata, ed infine saranno contenti i governi dei PIIGS che vedranno aumentare il loro debito pubblico per pagare interessi più elevati.
Ma Trichet vuole salvarci dall'inflazione! Si ma l'inflazione chi la crea?
La crea la stessa B.C.E. (e le altre BCN e banche commerciali) quando decide di emettere moneta, in particolare quando decide un bel QE (Quantitative Easing), ovvero iniezioni di liquidità nel sistema, come ha fatto la FED poco tempo fa e come fa la B.C.E. per tamponare paesi già falliti come Grecia, Portogallo e Irlanda.
Ovviamente la BCE non regala soldi a nessuno, ma li presta in cambio di Titoli di Stato + un bell'interesse su cui guadagnarci.

La B.C.E., fregandosene stavolta del giudizio della "prostituta finanziaria" Moody's (l'unica buona notizia forse, perchè: fino a ieri le banche europee potevano utilizzare titoli del debito pubblico europeo per operazioni di rifinanziamento a leva, ma a condizione che il rating dato da tutte e 3 agenzie di rating americane fosse a livello almeno di BBB...mentre ieri il Portogallo è stato dichiarato un Ba2), ha deciso di acquistare i bond-spazzatura portoghesi per aiutare le banche a liberarsi di questi elementi tossici.
I bond a 10 anni del Portogallo ieri sono schizzati al +18% dal 13% di rendimento...e vai, aumentiamo il debito pubblico portoghese, tanto a pagare sono i portoghesi, mica le banche!!
Da sottolineare anche la "perla" finale di Trichet nella conferenze sull'aumento del TUR: "I Paesi tornino sui mercati del debito il prima possibile"! Tradotto: indebitatevi e morite, tanto io me ne vado in pensione adesso e vi lascio nelle mani di uno che, in quanto ad etica morale, sta messo peggio di me!!!
Se li fa Trichet gli appelli, posso farli anche io: proporrei di cambiare il nome Unione Europea in Germanocrazia, sarebbe più giusto chiamare le cose col proprio nome.

Salvatore Tamburro

2 commenti:

  1. L'ennesimo schiaffo alla nostra intelligenza. Oggi alla radio spagnola ho sentito qualcosa sul Portogallo e sulle intenzioni del FMI di acquistare ancora più titoli di Stato portoghesi ed emettere maggior debito.. State attenti domani sui notiziari (soprattutto quelli web).
    Qui veniva data un'anticipazione:
    Europa, muy complicada por la grave crisis de la deuda. Empeora la situación financiera de Portugal. El Fondo analiza más ayuda a Grecia.

    (Europa, molto complicata dalla grave crisi del debito. Peggiora la situazione finanziaria del Portogallo. Il FMI ripensa a nuovi aiuti per la Grecia.)

    Nell'articolo si legge che, all'inizio del 2011, il Portogallo ha ricevuto dall'Unione Europea un credito d'emergenza di 78 MILIARDI DI EURO e che il FMI si sia poi attivato per aumentare i tassi di interesse dei titoli sovrani di sua proprietà a valori insostenibili (leggasi usura).

    Grazie Salva, bell'articolo!

    RispondiElimina
  2. Ricorda che la tattica dei banchieri - ma lo sai meglio di me - è sempre quella di rpesentare i propri interventi liberiticidi come tesi ad aiutare, ed è lo stesso che fanno i governi del resto.
    Ciao, Salvatore!

    RispondiElimina